È stato un dibattito sull’Umbria e su cosa significhi realmente l’identità dei territori a dare il via alla serie di incontri dal titolo “Golosi di identità”, realizzati da Fondazione Cotarella nell’ambito della 18esima edizione di Identità Golose, la manifestazione dedicata all’alta cucina, in corso a Milano fino al 30 gennaio 2023.
All’incontro Golosi di identità, che si è svolto nel nuovo Spazio Arena della kermesse la mattina di domenica 29 gennaio, hanno partecipato l’Assessore all’Agricoltura e Ambiente nonché Vice Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria Roberto Morroni, la Sindaca di Orvieto Roberta Tardani, la Direttrice del GAL Trasimeno – Orvietano Francesca Caproni, Olga Urbani, Presidente del Gruppo Urbani Tartufi e Gianluca Polegri, direttore Digital Experience del Gruppo Engineering di Orvieto. Insieme a loro anche Carmelo Troccoli, Presidente Fondazione Campagna Amica, Gianluca Terranova, attore e cantante lirico e lo chef del ristorante Pipero di Roma, Ciro Scamardella. A moderare è stato il noto giornalista televisivo Bruno Vespa.
“La nostra identità nasce dalla terra e la terra ha le sue leggi e i suoi valori. Parlare di identità di un territorio significa conoscere e rispettare queste leggi e valori. -spiegano le Sorelle Cotarella, Dominga, Marta ed Enrica- Significa fare scelte consapevoli e responsabili, ma anche -proseguono- mettersi in gioco per il cambiamento con il coinvolgimento delle istituzioni, dei produttori stessi, della scuola, per creare ricchezza non solo economica, ma soprattutto culturale e sociale, e opportunità di crescita e di sviluppo per le comunità locali. Proprio per una riflessione e un confronto su questi temi, che ci sono particolarmente cari e che sono alla base dell’attività di Fondazione Cotarella, di Famiglia Cotarella e di Intrecci Accademia di Alta Formazione, abbiamo voluto riunire amministratori, manager, operatori -concludono- con l’obiettivo di far partire da Identità Golose un messaggio più profondo e trasversale che dall’alta cucina arriva dritto ai territori.”